WINELOVELY
Corsi per Sommelier FISAR. Elenco
Corsi per Sommelier FISAR. Programma
Delegazioni FISAR. Elenco

Sommelier

- Libero
---
Corsi per Sommelier FISAR. Programma
 
La FISAR organizza periodicamente, tramite le proprie Delegazioni territoriali, degli appositi corsi per la preparazione degli aspiranti Sommelier.
Alla conclusione dei corsi i candidati sostengono un esame tenuto da Docenti-Sommelier, comunque esperti qualificati della Federazione, esame che, una volta superato, fa acquisire la qualifica di Sommelier Fisar.
I corsi, tenuti di norma settimanalmente in orario serale e presso enoteche o ristoranti, sono suddivisi in tre livelli di 12-14 e 10 lezioni ciascuna, riguardanti:
1° CORSO


Teoria della Degustazione
(12 Lezioni con Test)
  1. Funzioni del Sommelier
  2. Fisiologia dei sensi
  3. Analisi sensoriale
  4. Viticoltura
  5. Enologia - Vinificazione Bianchi
  6. Enologia - Vinificazione Rosati e Rossi
  7. Enologia - Spumanti
  8. Enologia - Vini Speciali
  9. Enologia - Alterazioni, difetti e malattie
  10. Legislazione
  11. Distillati
  12. Birra e altre bevande.
    Ripasso, chiarimenti e questionario d'esame (test finale)
2° CORSO


Enografia Italiana e Mondiale
(14 Lezioni con Test)
  1. Liguria, Valle d'Aosta e Piemonte
  2. Lombardia, Trentino Alto Adige ed Emilia Romagna
  3. Veneto e Friuli Venezia Giulia
  4. Toscana e Umbria
  5. Lazio, Marche, Abruzzo e Molise
  6. Campania, Puglia e Basilicata
  7. Calabria, Sicilia e Sardegna
  8. Francia 1
  9. Francia 2
  10. Francia 3 e Portogallo
  11. Spagna e Resto d'Europa
  12. Resto del Mondo 1
  13. Resto del Mondo 2
  14. Ripasso, chiarimenti e questionario d'esame (test finale)
3° CORSO


Tecnica dell'abbinamento
cibo-vino
(10 Lezioni + 2 d'Esame,
scritto e orale)
  1. Alimentazione
  2. Metodologia dell'abbinamento
  3. Gli Antipasti
  4. Primi piatti, le salse e i condimenti
  5. Pesce
  6. Carni
  7. Verdure, funghi e tartufi
  8. I formaggi
  9. Dolci
  10. Cena riepilogativa dei vini e dei piatti serviti
    Cucina del territorio
    Ripasso e chiarimenti
  11. ESAME Scritto
  12. ESAME Orale
In ogni serata vengono effettuate degustazioni guidate di almeno 3 vini accompagnate, nel corso di III livello, anche dal piatto per l'abbinamento previsto.

- Ogni Delegazione Fisar è relativamente autonoma nell'organizzazione dei corsi per Sommelier, come costi (in linea di massima, almeno E. 400,00 per ogni livello di corso) - numero dei partecipanti e modalità di svolgimento, purchè rispetti il programma di massima sopra indicato.
Il costo di ogni livello di corso è comprensivo del materiale didattico relativo, il cd. kit composto da: la valigetta con i 4 bicchieri ISO, la brochure FISAR, la rivista -Il Sommelier-, il programma del livello del corso, il libro di testo, il quaderno delle degustazioni, il levatappi, lo stemmino da giacca con, al secondo livello, il termometro) e, al terzo livello, anche lo scudetto da giacca e, per i neo-sommelier, il taste-vin e la qualifica di Sommelier FISAR. Se dovuta, la somma è comprensiva anche della quota associativa per l'anno in corso.

(La nostra delegazione, quella della Versilia, offre nel costo di ogni livello di corso, anche la cena finale di consegna degli attestati di frequenza al livello del corso o delle qualifiche di Sommelier FISAR...)

Nel sito ufficiale della nostra Federazione, www.fisar.com, Via dei Condotti 16 - 56017 Asciano Pisano (Pisa) - Tel. 050-857105 e Fax 050-856700 - sono riportati sia il programma dei Corsi per Sommelier FISAR, all'interno del Menu Federazione (Divenire Sommelier), sia l'elenco dei corsi presenti e futuri, per Sommelier Fisar, all'interno del Menu Corsi (Corsi) che l'elenco completo di tutte le Delegazioni Fisar presenti in Italia, di nuovo all'interno del Menu Federazione (Le Delegazioni FISAR), per conoscere qual è la Delegazione FISAR più vicina per territorio.
Ricordiamo che la F.I.S.A.R., Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con D. P. PISA n. 1070/01 Sett. I del 9-5-2001, per cui la Qualifica di Sommelier che rilascia ha pieno valore giuridico da esibire presso gli Operatori del Settore o presso gli Enti Istituzionali come, per esempio, la Camera di Commercio, la Federalberghi, la Confeserecenti e la Confcommercio.
Alla fine dei primi due livelli di corso, viene effettuato soltanto un test scritto sul programma svolto durante le lezioni stesse, propedeutico per l'accesso al livello di corso successivo, mentre alla fine del terzo e ultimo livello di corso, invece, viene effettuato l'esame vero e proprio che consiste in una prova scritta, sul programma di tutti e tre i livelli, compreso la redazione di alcuni menu con l'abbinamento dei vini, mentre all'orale verrà chiesto, oltre a dar conto delle risposte fornite alla prova scritta, di effettuare la degustazione di un vino, con l'etichetta coperta, descrivendone le sue caratteristiche visive e organolettiche, gli abbinamenti, il bicchiere idoneo e gli eventuali difetti che fossero presenti. Alla fine dei primi due livelli, per chi ha frequentato almeno il 70% delle lezioni, viene rilasciato un Attestato di Frequenza, così come per chi non superasse l'Esame del terzo livello, mentre solo chi supererà l'Esame del terzo livello, avrà diritto a ricevere la Qualifica di Sommelier FISAR, lo scudetto da giacca FISAR e il Taste-Vin FISAR.
Chi lo volesse, una volta diplomato, può svolgere i servizi durante le varie manifestazioni o presso i pubblici esercizi della zona che lo richiederanno, ma è necessario che acquisti per proprio conto lo smoking, per la divisa invernale e il sommelier nero lungo, il cd. grembiulone, per la divisa estiva oltre allo scudetto da giacca FISAR, mentre il libretto dei servizi FISAR gli verrà consegnato gratuitamente dal Segretario della Delegazione.
La divisa da passeggio, invece, prevede un completo di colore antracite con camicia bianca e cravatta rossa (o tailleur con foulard per le donne); quest'ultima potrà essere anche acquistata direttamente in contrassegno alla ns. Segreteria Nazionale utilizzando il tagliando pubblicato nella ns. rivista -Il Sommelier-.

E' possibile ed è gradito anche partecipare attivamente alla vita della propria Delegazione, così come è prevista la possibilità di approfondire la propria conoscenza partecipando all'esame, teorico-pratico, per entrare a far parte della Squadra Nazionale FISAR.

Per saperne di più clicca qui
 

Stampa
Cerca
Tutte le parole
Basta una parola
3286 Iscritti
Registra la tua e-mail
Reg Canc


Utenti Collegati 153

Google
Tutto il materiale (grafica, immagini e testo) presente in questo sito è di proprietà dell'autore stesso.
E' vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto dell'autore che pretenderà,
comunque, l'indicazione scritta dell'url di questo sito.
Ai sensi della Legge n. 62 del 7-3-2001
questo sito non è un -prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare-,
essendo gli aggiornamenti effettuati senza scadenze predeterminate
e consistenti soltanto in migliorie rispetto a quanto già pubblicato,
senza rinnovare completamente i contenuti precedenti.
Tutti i dati pubblicati in questo sito, sono stati trattati secondo il D. Lgs. n. 196 del 2003 in materia di "privacy".

autore ValoriImmobiliari srl - Via Marco Polo 1 - 55049 Viareggio (LU)


F.I.S.A.R. DELEGAZIONE AUTONOMA VERSILIA
Via Pisanica 136 (c/o Wine-Bar "L'Apogeo")
Tel. 0584/793394 - 55045 PIETRASANTA (LU)
C. F. e P. IVA: 02145060469