WINELOVELY
Come (e dove) si diventa Sommelier Fisar
Pizzeria/Wine Bar -L'Apogeo- di M. Giovannini, Pietrasanta (Lu)
---
Come (e dove) si diventa Sommelier Fisar
 
- Per quanto riguarda il corso per Sommelier Fisar, questo si articola in tre livelli, rispettivamente di 12-14 e 10 lezioni settimanali ciascuno.
Il primo livello tratta dell'enologia, della degustazione, della legislazione e delle funzioni del Sommelier, il secondo tratta, invece, dell'enografia mondiale cioè delle caratteristiche dei principali vini italiani-europei e del resto del Mondo, mentre il terzo e ultimo livello tratta delle regole fondamentali sull'abbinamento cibo-vino.
Tutte le lezioni vengono effettuate da Docenti Fisar che sono Enologi, Agronomi, Laureati in discipline scientifiche od Operatori del Settore e sono svolte, genericamente, presso un'enoteca o un ristorante.

- Ogni Delegazione Fisar è relativamente autonoma nell'organizzazione dei corsi per Sommelier, come costi (in linea di massima, circa E. 400,00 per ogni livello di corso, oltre al tesseramento annuo) - numero dei partecipanti e modalità di svolgimento, purchè rispetti il programma di massima sopra indicato.
Nel sito ufficiale della nostra Federazione, www.fisar.com, Via dei Condotti 16 - 56017 Asciano Pisano (Pisa) - Tel. 050-857105 e Fax 050-856700 - sono riportati sia il programma specifico dei corsi per Sommelier Fisar (Come diventare Sommelier) che l'elenco completo di tutte le Delegazioni Fisar presenti in Italia, all'interno del Menu Delegazioni, per verificare qual è la Delegazione più vicina per territorio.
Ricordiamo che la F.I.S.A.R., Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, ha anche ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con D. P. PI n. 1070/01 Sett. I del 9-5-2001, per cui la qualifica di Sommelier che rilascia ha pieno valore giuridico da esibire presso gli Operatori del Settore o presso gli Enti Istituzionali come, per esempio, la Camera di Commercio e la Confcommercio.
Alla fine dei primi due livelli di corso, viene effettuato soltanto un test scritto sul programma svolto durante le lezioni stesse, alla fine del terzo e ultimo livello di corso, invece, viene effettuato l'esame vero e proprio che consiste in una prova scritta, sul programma di tutti e tre i livelli, compreso la redazione di alcuni menu con l'abbinamento dei vini, mentre all'orale verrà chiesto, oltre a dar conto delle risposte fornite alla prova scritta, di effettuare la degustazione di un vino, con l'etichetta coperta, descrivendone le sue caratteristiche visive e organolettiche.
Alla fine dei primi due livelli, per chi ha frequentato almeno il 70% delle lezioni, viene rilasciato un Attestato di Frequenza, così come per chi non superasse l'Esame del terzo livello, mentre chi superarà l'Esame del terzo livello, avrà diritto a ricevere la Qualifica di Sommelier Fisar, lo Scudetto Fisar e il Taste-Vin Fisar.
Chi lo volesse, una volta diplomatosi, potrà svolgere i servizi durante le varie manifestazioni o presso i pubblici esercizi della zona che lo richiederanno, è necessario che acquisti per proprio conto lo smoking, per la divisa invernale e il sommelier nero lungo, il cd. grembiulone, per la divisa estiva, oltre alla divisa da passeggio, composta da un completo color antracite con camicia bianca e cravatta (o foulard) rosso personalizzata Fisar, mentre il libretto dei servizi Fisar gli verrà consegnato gratuitamente dal Segretario della Delegazione.
 

Stampa
Cerca
Tutte le parole
Basta una parola
3286 Iscritti
Registra la tua e-mail
Reg Canc


Utenti Collegati 97

Google
Tutto il materiale (grafica, immagini e testo) presente in questo sito è di proprietà dell'autore stesso.
E' vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto dell'autore che pretenderà,
comunque, l'indicazione scritta dell'url di questo sito.
Ai sensi della Legge n. 62 del 7-3-2001
questo sito non è un -prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare-,
essendo gli aggiornamenti effettuati senza scadenze predeterminate
e consistenti soltanto in migliorie rispetto a quanto già pubblicato,
senza rinnovare completamente i contenuti precedenti.
Tutti i dati pubblicati in questo sito, sono stati trattati secondo il D. Lgs. n. 196 del 2003 in materia di "privacy".

autore ValoriImmobiliari srl - Via Marco Polo 1 - 55049 Viareggio (LU)


F.I.S.A.R. DELEGAZIONE AUTONOMA VERSILIA
Via Pisanica 136 (c/o Wine-Bar "L'Apogeo")
Tel. 0584/793394 - 55045 PIETRASANTA (LU)
C. F. e P. IVA: 02145060469