WINELOVELY
Difesa enoproduzioni : nasce il Comitato di Difesa delle Produzioni Nazionali .
Luigi Veronelli
Ulisse
Gusmano
Romano
Lorenzo
Ricette
---
Ulisse
 
RISTORANTE "ULISSE"
Via Campana 183 - 55047 Seravezza (Lu)
Tel. e Fax 0584-757420 (chiuso il martedì), aperto pranzo e cena

Continuando il nostro viaggio nella ristorazione italiana di qualità, questa volta ci rechiamo nel cuore della Versilia storica e andiamo a trovare il patron del locale dal nome che rievoca la mitologia dell'antica Grecia. Ci troviamo a Seravezza, una bella cittadina posta nell'entroterra versiliese dove possiamo visitare, fra l'altro, uno splendido palazzo mediceo nel quale si allestiscono importanti mostre di pittura e d'arte in genere a livello internazionale; d'altra parte siamo vicini a un altro centro storico-artistico di fama internazionale come Pietrasanta.
Intervista da Ulisse Ma torniamo a occuparci del locale e della sua esclusiva vecchia cucina tipica "cucinata", come ce la definisce il patron Mario Fiori, un socio Fisar di lungo corso, piemontese di Torino ma ormai trapiantato qui in Versilia.
Il patron ci accoglie all'entrata e, insieme, ci accomodiamo nella sala principale, posta, guarda caso, proprio vicino alla sua piccola (ma solo di superficie!) cantina nella quale il nostro amico Mario custodisce i suoi preziosi "tesori".
Mario cominciò a occuparsi di ristorazione, nonostante non fosse figlio d'arte, sin da prima della maggiore età, che a quei tempi era fissata a 21 anni. Il primo locale che gestì si chiamava "Garria", mentre ha successivamente gestito altri locali, anche due contemporaneamente, qui in Toscana (in Versilia e nelle province di Pisa e di Livorno). Tanto per citarne uno, diciamo che il nostro Mario aveva la proprietà e la gestione del "Navy Club", ora "Oca Bianca", importante e prestigioso locale posto in Via Coppino, nella Darsena di Viareggio, mentre è dal 1992, cambiando decisamente tipo di cucina poichè Mario cucinava prima soltanto pesce, che è titolare dell'attuale "Ulisse".
Intervista da Ulisse Il locale è composto, all'entrata, da una sala con 60 coperti, la cucina, la cantina e i vari servizi, mentre all'interno c'è un'altra sala riscaldata con tendone da 90 coperti, ideale per le ricorrenze e per i corsi qui periodicamente organizzati, all'interno di un giardino chiuso, nella quale, durante l'estate, possiamo stare comodamente all'aperto.
Tornando alla cucina, Mario ci spiega ulteriormente il suo concetto di vecchia cucina "cucinata": "Oltre alla passione per la cucina e alla qualità delle materie prime, indispensabili per una ristorazione di livello, io mi dedico soprattutto a quei piatti che oggi non vengono più preparati in casa, specie per motivi di tempo, per esempio a quei piatti dell'antica tradizione che necessitano di una lunga e accurata preparazione. Il mio menu spazia, infatti, dalla pasta fatta in casa (p. es., i tortelli) alle zuppe, dalle carni rosse, preparate anche alla piemontese e alla lampada, alla cacciagione ma, nello stesso tempo, cerco sempre di inventare qualcosa di nuovo da proporre alla mia clientela con la quale cerco anche di instaurare un rapporto d'amicizia".
La mia clientela, continua Mario, è variegata nel senso che non proviene soltanto dalla zona. Vista anche la vicinanza a Pietrasanta, molta è anche la clientela straniera, così come molti sono i personaggi famosi, p. es. artisti e politici (vedete le foto!), che mi vengono periodicamente a trovare per gustare i sapori della mia cucina che, ormai avrete capito, non prevede pesce, ma carne e cacciagione, per cui chi ha voglia di assaporare questi piatti non fa altro che venire a trovarmi!
Torniamo, invece, a parlare dei preziosi "tesori" di Mario cui si accennava prima. Intervista da UlisseLa mia carta dei vini, prosegue Mario, è formata da circa 500 etichette da tutto il mondo, al 99% rosse visto il mio tipo di cucina con prevalenza delle toscane e delle piemontesi, ma ciò non toglie la presenza di bianchi importanti, anche se non appaiono nella carta dei vini, come, per esempio, quelli del Triveneto o gli Chablis. Altrettanto vasta, continuando sui bianchi, è la lista degli spumanti e degli champagne, così come quella dei vini da meditazione e da dessert. Inoltre, ho anche una vasta gamma di grappe, con circa 70 etichette, e di olii extravergini d'oliva, con circa 15 tipologie.
Ricordiamo, infatti, che Mario, fra l'altro, è socio FISAR(delegazione Versilia) e socio AICOO (Associazione Italiana Conoscitori Olio d'Oliva) e proprio nel suo locale vengono periodicamente organizzati dei seguitissimi corsi per sommeliers Fisar nei quali, lo garantiamo noi per iscritto, parteciparvi è un piacere anche per la grande disponibilità di Mario, e infatti alcuni dei corsisti di allora sono oggi sommeliers affermati.
Il ristorante Ulisse, lo ricordiamo, è citato anche nelle più importanti guide, sia locali che nazionali, della ristorazione italiana di qualità.
Il locale, infine, è interamente a gestione familiare, sia in cucina che in sala.
A questo punto la nostra chiacchierata volge al termine e anche Mario nel congedarsi, ci regala una delle ricette della sua cucina: Filetto al barolo flambè e che noi volentieri pubblichiamo per tutti gli amici di winelovely
Infine, ricordiamo che il locale, aperto tutto l'anno, è chiuso per turno il martedì e che la prenotazione oltre che consigliabile è gradita.
Buon Appetito!

Nelle foto:
- alcuni particolari all'interno del suo locale;
- il patron Mario Fiori con Armando Cossutta;
- il patron Mario Fiori con i Senatori Giulio Andreotti e Armando Cossutta con, alle loro spalle e, da sx a dx, i sommelier Fisar Livio Lertola, Andrea Baglietti, Marinella Bozzola e Giuseppe Evangelisti, in occasione di una (delle tante...) cena Fisar tenutasi nel suo locale nel maggio 2001.


 

Stampa
Cerca
Tutte le parole
Basta una parola
3286 Iscritti
Registra la tua e-mail
Reg Canc


Utenti Collegati 53

Google
Tutto il materiale (grafica, immagini e testo) presente in questo sito è di proprietà dell'autore stesso.
E' vietata la riproduzione, anche parziale, senza il consenso scritto dell'autore che pretenderà,
comunque, l'indicazione scritta dell'url di questo sito.
Ai sensi della Legge n. 62 del 7-3-2001
questo sito non è un -prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare-,
essendo gli aggiornamenti effettuati senza scadenze predeterminate
e consistenti soltanto in migliorie rispetto a quanto già pubblicato,
senza rinnovare completamente i contenuti precedenti.
Tutti i dati pubblicati in questo sito, sono stati trattati secondo il D. Lgs. n. 196 del 2003 in materia di "privacy".

autore ValoriImmobiliari srl - Via Marco Polo 1 - 55049 Viareggio (LU)


F.I.S.A.R. DELEGAZIONE AUTONOMA VERSILIA
Via Pisanica 136 (c/o Wine-Bar "L'Apogeo")
Tel. 0584/793394 - 55045 PIETRASANTA (LU)
C. F. e P. IVA: 02145060469